edizione Nazionale
Wanup aiuta hotel a ridurre dipendenza da Ota
notizia pubblicata 02 Marzo 2017 alle ore 13:15 nella categoria Web 2.0

Wanup, il primo club di fedeltà che utilizza la sharing economy per riunire gli hotel più votati in un unico programma a premi, ha generato più di 3 milioni di euro di prenotazioni dirette per i propri hotel partner dal lancio, da ottobre 2016, a gennaio di quest’anno. L’obiettivo di Wanup è aiutare i propri hotel partner a ridurre la loro dipendenza dagli OTA e a risparmiare sulla commissione. Con 400 hotel attualmente iscritti, il potenziale di crescita è enorme, in quanto più di 340.000 hotel presenti in Europa non hanno ancora un programma di fidelizzazione.

Wanup seleziona per la propria offerta il 20% degli hotel top per ogni destinazione, in base alle recensioni online e alla reputazione. “Abbiamo visto un notevole interesse da parte degli hotel e delle catene indipendenti nel voler rafforzare i propri canali di prenotazione diretta, ridurre le commissioni, e soprattutto riprendere dalle OTA la relazione con il cliente”, spiega Jorge Rodergas, CMO di Wanup.
Wanup utilizza la sharing economy in due modi: per unire gli hotel più votati in un’alleanza globale e per iscrivere nuovi soci presso i propri hotel partner. Dal suo lancio a ottobre 2016, Wanup ha aggiunto più di 560.000 utenti iscritti, e restituito 220.000 euro in forma di travel cash ai membri del club.

La gamma di hotel partner spazia dalle boutique urbane di Lisbona, agli hotel di lusso della Costiera Amalfitana e gli hotel d’affari a Barcellona. La diversità dell’offerta definisce una nuova era di fedeltà, dove i viaggiatori d’affari e i turisti possono ottenere un premio sulla loro fedeltà ogni volta che viaggiano, non solo quando pernottano nella stessa catena alberghiera. Oltre ai vantaggi standard immediati, gli hotel partner premiano i membri Wanup con trattamenti unici presso le loro strutture, come Palacio Azcárate a Rioja, in Spagna, che offre una degustazione di vini locali.

Tra i nuovi hotel approdati su Wanup, ci sono le catene spagnole My Pillow e Casual, gli hotel a 4 stelle in Portogallo, come São Felix Hotel Hillside & Nature o il 1908 a Lisbona, o le prestigiose ville Arbatax Park Resorts in Sardegna. Recentemente anche le catene alberghiere italiane Caroli e Apogia e l’hotel Los Jándalos in Spagna hanno aderito al club.