edizione Sicilia
Ad Aidone non c’è solo la Venere: si punta su sapori e shopping  
notizia pubblicata 06 Marzo 2017 alle ore 12:45 nella categoria Territori

Per combattere il turismo mordi e fuggi, Aidone lancia un’iniziativa all’insegna della cultura, della gastronomia e dello shopping. L’idea è dell’associazione I Custodi della Terra, presieduta da Nuccio Lo Monaco, e sostenuta fortemente dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Aidone guidato da Serena Schillirò.

Dunque, il 21 di marzo, primo giorno di primavera, in ricordo del mito di Persefone e Ade, viene proposta una giornata con un programma variegato che punta alla conoscenza del territorio di Aidone, che oltre alla consueta visita dei siti più conosciuti di Aidone tra cui Morgantina ed il Museo, propone una tappa anche alla Biblioteca comunale dove ci sarà una narrazione gustativa “Cavour ed il ministro Cordova” con degustazione di prodotti tipici.

“Sarà così possibile per il visitatore, grazie al binomio ‘Sapori-Mito’ – spiega Lo Monaco -trascorrere una giornata tra l’antichità della Magna Grecia, l’arte medievale presente nel centro storico e le delizie enogastronomiche locali con degustazione gratuita. Cerchiamo in questo modo di far trascorrere più tempo ai visitatori nel nostro territorio”.

Inoltre agli amanti dello shopping verrà omaggiata la One Day Card, una card giornaliera che consentirà di usufruire di uno sconto del 10% nei negozi del Sicilia Outlet Village di Dittaino.

Da questo mese e, ogni mese, I Custodi della Terra, anche in collaborazione con altre associazioni, proporranno iniziative per valorizzare il territorio di Aidone. Normalmente, sarà ogni prima domenica del mese, che darà anche la possibilità ai turisti di poter visitare in maniera gratuita Morgantina ed il Museo di Aidone.