edizione Sicilia
In Sicilia cresce il pil nel triennio 2015/17, bene il turismo
notizia pubblicata 09 Marzo 2017 alle ore 11:00 nella categoria Economia

Dal 2015 al 2017 il Pil della Sicilia è cresciuto del 3,6%. E’ questo uno dei principali elementi che emergono dal 46° Report Sicilia, il Rapporto sull’economia siciliana del Diste Consulting che dal 1995 viene presentato dalla Fondazione Curella.
Positivi anche gli andamenti dell’occupazione che, secondo il Report, nei tre anni è cresciuta del 2,7%, in assoluto dal 2015 con un saldo di 20.590 addetti. Interessante l’aumento degli investimenti fissi lordi nel 2015 del 4,6%. “Certo – spiega Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella – siamo usciti dalla guerra ma lontani dai tassi di crescita necessari alla nostra regione per diventare una regione a sviluppo compiuto”.
“La Sicilia è in crescita perché cresce la domanda di taluni beni e servizi – ha spiegato il professore Sebastiano Bavetta dell’Università di Palermo – come per esempio il turismo. Ma non è cresciuta nella misura in cui non sono stati ridotti i costi”. Bavetta infatti ha puntato il dito sui costi, in particolare sulle “aliquote fiscali altissime” e sulla “macchina amministrativa che non è strutturata per produrre i risultati che i cittadini si aspettano. Servono – ha sottolineato – regole più semplici, più chiare, più precise per gli imprenditori”.