edizione Nazionale
I migliori aeroporti del mondo sono nel Nord Europa. Ciampino tra i peggiori
notizia pubblicata 09 Marzo 2017 alle ore 13:06 nella categoria Curiosita'

Gli aeroporti italiani stanno crescendo nei giudizi dei viaggiatori. A rivelarlo l’ultimo studio di eDreams sui ‘Migliori Aeroporti del mondo’, stilata grazie alle recensioni fornite da oltre 90.000 utenti che si sono imbarcati nel 2016 negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone. I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi dando un voto da 1 a 5 su diverse categorie: shopping, bar e ristoranti, sale d’attesa.

La 7^ edizione della survey promuove anche quest’anno gli scali dei Paesi del Nord Europa con 8 strutture su 10 tra le più apprezzate dai viaggiatori. Le prime tre posizioni della classifica sono infatti occupate da Helsinki, Glasgow, Zurigo mentre nella top ten rientrano anche Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra, Oslo e Dublino.
Malpensa e Fiumicino si piazzano a centro classifica con una media di 3,71, recuperando molte posizioni rispetto all’indagine dello scorso anno. L’aeroporto italiano più apprezzato è il Marco Polo di Venezia.
Il dato evidenziato dalla survey segue quello della crescita di passeggeri negli scali italiani riscontrata a inizio anno da Assaeroporti, che ha registrato per Fiumicino un +3,2%, per Malpensa un +4,5% e per lo scalo Marco Polo un +10%.
“I viaggiatori – commenta Alexandra Koukoulian, country manager di eDreams ODIGEO per l’Italia – vedono la sosta in aeroporto come parte integrante della vacanza, non come un momento di passaggio da una destinazione all’altra. Questa convinzione oggi è ancora maggiore poiché la classica vacanza di 2 settimane è in crisi ed è in aumento, invece, il numero di persone, ben il 40%, che in Europa sceglie di fare più soste di 3 o 4 giorni di vacanza durante l’anno. Questo spiega l’elevata attenzione dei viaggiatori al livello dei servizi forniti dall’hospitality e dal sistema commerciale e della ristorazione presente negli scali”.
L’aeroporto peggiore, invece, secondo i clienti eDreams è lo scalo berlinese Schoenefeld Airport con un punteggio di 3,17. Questa struttura compariva già l’anno scorso tra le peggiori ma quest’anno ha raggiunto la vetta della classifica negativa. Al secondo posto lo scalo londinese Luton International Airport mentre terzo si posiziona New York La Guardia Airport. Tra i peggiori anche l’aeroporto Ciampino di Roma, 7° in questa graduatoria con un punteggio di 3,47.