edizione Sicilia
Siremar Caronte, ripristinata tratta Milazzo-Eolie-Napoli con il ritorno della Laurana
notizia pubblicata 15 Marzo 2017 alle ore 10:54 nella categoria Trasporti

La motonave Laurana da lunedì scorso è tornata regolarmente a coprire la tratta Milazzo-Eolie- Napoli. A causa di una temporanea avaria della nave, la compagnia Siremar Caronte&Tourist Isole Minori non l’aveva potuta sostituita per le note vicende legate al sequestro della M/N Sansovino e per l’impossibilità di impiegare le navi Pietro Novelli (attualmente utilizzata sulla linea Trapani-Pantelleria) e Paolo Veronese (sulla P.Empedocle-Lampedusa).

“Sono molto dispiaciuto – afferma il presidente di Siremar Caronte&Tourist Isole Minori Vincenzo Franza – dei disagi subiti sia dai residenti che dai passeggeri penalizzati dalla sospensione della tratta Milazzo-Eolie-Napoli. Posso affermare comunque che tutte le componenti della società si sono impegnate dimostrando un non comune spirito di servizio affinché la situazione rientrasse nella normalità nel più breve tempo possibile”.

“C’è poi da sottolineare – aggiunge – che nell’aprile scorso, ovvero nel momento in cui abbiamo acquisito Siremar ci siamo resi conto che dovevamo misurarci con una flotta datata che ha richiesto e richiede ancora da parte nostra uno sforzo straordinario per garantire collegamenti in linea con la convenzione regionale. La recente disgrazia accaduta a bordo della Sansovino – ribadisce l’ing. Franza – con il conseguente sequestro della motonave operato dalla magistratura per espletare le indagini di rito è stato un ulteriore elemento critico. La flotta Siremar è infatti dotata di quattro navi la cui classificazione consente di coprire le rotte di lunga percorrenza – Milazzo-Eolie-Napoli, Trapani-Pantelleria, Porto Empedocle-Pelagie –  e risolvere le eventuali emergenze. In buona sostanza con due motonavi ferme è mancato il mezzo di scorta. Faremo di certo una accurata riflessione sull’accaduto perché come abbiamo più volte dichiarato – conclude Franza – la nostra volontà è quella di ottimizzare i servizi commisurandoli a un target europeo”.