edizione Sicilia
I porti siciliani insieme al Seatrade di Fort Lauderdale in Florida
notizia pubblicata 16 Marzo 2017 alle ore 11:30 nella categoria borse e fiere

Le autorità portuali siciliane di Palermo, Catania e Messina- Milazzo hanno congiuntamente promosso il sistema portuale  siciliano al Seatrade Cruise Global di Fort Lauderdale in Florida, nello stand “Cruise Italy, one country many destinations”, organizzato da Assoporti, riscuotendo un grande successo per la riconosciuta offerta turistica/culturale dell’intera isola.

“L’importanza dell’appuntamento americano – sottolinea il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella – sta nel confronto tra le delegazioni dei porti e il mondo internazionale del crocierismo, un’occasione unica per mettere a punto strategie di marketing territoriale e di promozione di nuovi itinerari alla scoperta delle bellezze della nostra regione. Palermo è sempre una destinazione che affascina il crocierista italiano e straniero, i suoi itinerari monumentali, artistici e architettonici le hanno regalato il titolo di capitale italiana della cultura nel 2018 e nuove offerte culturali per chi deciderà di visitarla”.

Il 2017 vedrà  i porti siciliani confermare il milione di crocieristi, condotti nell’isola da circa trenta compagnie internazionali, dato importante perché in controtendenza rispetto al calo del 9,68% previsto nei porti italiani nell’anno in corso (dato Cemar Agency Network 2017). Il sistema portuale, come riferito in questi giorni da studi di SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), genera nel complesso oltre due miliardi di euro di valore aggiunto per l’economia nazionale.