edizione Nazionale
Ue finanzia 5mila viaggi per giovani ma accantona proposta interrail gratis
notizia pubblicata 28 Marzo 2017 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

Accantonata l’idea di regalare un biglietto interrail gratuito a tutti i giovani europei diciottenni, che era stata lanciata dal Parlamento europeo, perché troppo costosa, la Commissione Ue è pronta comunque a finanziare il viaggio in Europa di 5 mila giovani dai 16 anni in su.

Bruxelles ha infatti dirottato 2,5 milioni nell’ambito del quadro Erasmus+ per proporre, in questa fase pilota, a 5 mila ragazzi della scuola superiore di poter viaggiare in Europa nell’ambito dei progetti scolastici transfrontalieri Ue sviluppati sulla piattaforma online di eTwinning, gestito dal network dei ministeri dell’istruzione nazionali European Schoolnet. Obiettivo, farlo nel modo più eco-sostenibile e inclusivo possibile.

Le classi che partecipano a eTwinning sono quindi invitate a indicare se desiderano essere prese in considerazione per l’assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti come premio per i migliori progetti in ciascun paese partecipante. L’inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione dei progetti migliori. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno viaggiare in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti. Si può scegliere qualsiasi modo di trasporto, operatore e linea, tenendo conto dei criteri di sostenibilità e dei punti di partenza e di destinazione dei partecipanti.

Tra gli operatori che sostengono l’iniziativa “Move2Learn, Learn2Move” (‘Muoversi per imparare, imparare a muoversi’) offrendo uno sconto speciale ai partecipanti ci sono Aegean Airlines, Air Dolomiti, ALSA Grupo, Azores Airlines, Brussels Airlines, Comboios de Portugal, Croatia Airlines, Deutsche Bahn, Hahn Air, Iberia Express, Interrail, Luxair, Naviera Armas, Olibus, SNCF, Transferoviar Calatori, Trenitalia, Vueling e Westbahn.