edizione Nazionale
Arrivano le telecamere in sala macchine: crociere più sicure
notizia pubblicata 30 Marzo 2017 alle ore 11:00 nella categoria Crociere

Via libera del Garante privacy all’installazione di un sistema di registrazione audio-video nella sala macchine delle navi Costa Crociere volto a potenziare la sicurezza del viaggio. Il sistema monitorerà incidenti ed eventi imprevisti che si possono verificare a bordo con gravi rischi per le persone e per l’ambiente.

Il sistema di raccolta di immagini e di registrazioni audio renderà possibile accertare la corretta esecuzione delle procedure e manovre di bordo e soprattutto individuare eventuali azioni correttive a prevenzione dei sinistri. Le registrazioni potranno essere utilizzate anche allo scopo di addestrare i dipendenti.

A tutela del personale, il Garante ha chiesto che qualora la compagnia intenda utilizzare le registrazioni a scopo didattico-formativo dovrà  provvedere ad anonimizzare i dati degli operatori coinvolti, evitandone la ripresa dei volti o mascherandoli, alterando anche le loro voci per renderle irriconoscibili e eliminando qualunque elemento identificativo (nomi, appellativi, riferimenti temporali espliciti, ecc.). La compagnia, inoltre, dovrà adottare stringenti misure di sicurezza, consentire l’accesso al sistema solo al personale incaricato, al Comandante e al personale del Dipartimento Investigation, munito di credenziali o dispositivi di autenticazione forte  e  tracciare gli accessi. Le registrazioni saranno conservate in forma cifrata e cancellate irreversibilmente dopo 70 ore.