edizione Nazionale
Al via la Bit e Sala e Maroni esaltano Milano
notizia pubblicata 03 Aprile 2017 alle ore 12:00 nella categoria Cronaca

“L’Italia è un Paese da vivere per intero”. Lo ha detto il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi, inaugurando ieri mattina, domenica 2 aprile, la Bit che da quest’anno si è spostata  a Fieramilanocity e MiCo e ha il patrocinio del Mibact. Presenti quasi tutte le istituzioni e gli operatori del settore, la maggior parte dei paesi esteri (confermati Stati Uniti, Albania, Argentina, Turchia) e il ritorno tra le Regioni italiane di Abruzzo, Molise e Veneto.

All’inaugurazione presenti il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala con l’assessore allo sport e tempo libero Roberta Guaineri. “Questa è la prima edizione di un ‘nuovo corso’ – ha detto il presidente di Fiera Milano Spa, Roberto Rettani – dove sperimentiamo soluzioni nuove per rispondere in modo congruo ai cambiamenti che il settore sta vivendo in questi anni”.

“Dalle ultime rilevazioni che abbiamo, Milano è la seconda destinazione turistica in Italia per Pasqua, dopo Roma”, ha sottolineato Sala.  “L’onda di Expo continua, lo vediamo dai dati del turismo a Milano: il 2015 è stato un anno meraviglioso, il 2016 ha continuato a crescere” e anche i primi mesi del 2017 seguono un trend positivo.

“Milano si candida a capitale d’Europa in tante cose importanti che vanno dall’agenzia del farmaco al turismo”, gli ha fatto eco Maroni a margine dell’inaugurazione della Bit. “Investiamo molto nel turismo – ha spiegato – abbiamo lanciato l’anno del turismo lombardo mettendo tante risorse per valorizzare le bellissime cose che abbiamo e proporre la Lombardia come una terra da visitare tutta con i suoi bellissimi luoghi di cultura, arte e natura. E il 29 maggio in Lombardia chiudiamo l’anno del turismo e iniziamo l’anno della cultura, un passaggio di testimone tra eccellenze lombarde”.