edizione Liguria
Genova si scopre con la realtà aumentata grazie ad ‘Exploracity’
notizia pubblicata 14 Aprile 2017 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

Indossare un visore per la realtà virtuale per intraprendere un viaggio nella Genova Medievale, una passeggiata nelle torri di Porta Soprana. È quanto offre ‘exploracity, piattaforma messa a punto dall’azienda genovese Ett, per offrire nuovi servizi per la valorizzazione dei Beni Culturali sfruttando strumenti di geolocalizzazione e di realtà virtuale e aumentata.

Il progetto offre mini esperienze virtuali su percorsi culturali sui quali il visitatore può interagire con strumenti touch e visori. Una volta selezionato e installato il percorso sul proprio dispositivo mobile, il turista è guidato in una scoperta interattiva dei luoghi fisici che si arricchisce di contenuti multimediali.
“Le nuove tecnologie aiutano a far conoscere ai turisti percorsi molto più ampi – ha spiegato Carla Sibilla, assessore comunale al Turismo – che vale la pena di visitare, permettendo di allargare i “Sono due aspetti fondamentali di Genova che si coniugano in un bel progetto – ha sottolineato Emanuele Piazza, assessore allo sviluppo economico – supportato dell’amministrazione. Questo è il modello di sviluppo che vogliamo per la nostra città”.