edizione Friuli Venezia Giulia
Bolzonello: rievocazioni storiche fanno bene al turismo dei borghi
notizia pubblicata 20 Aprile 2017 alle ore 10:50 nella categoria Senza categoria

“Le rievocazioni storiche rappresentano un’occasione importante per valorizzare l’attrattività turistica di alcuni tra i più bei borghi d’Italia che sono presenti in Friuli Venezia Giulia. Ecco perché vanno messe a sistema per creare un club di prodotto che integri l’offerta turistica”. È quanto ha affermato Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione, intervenendo durante la rievocazione della battaglia napoleonica nell’area di Porcia e Sacile il 18 aprile 1809 e che sarà riproposta nel weekend tra il 28 aprile e l’1 maggio tra Porcia e Valvasone.

Quest’anno ricorre il decennale della rievocazione della battaglia del Tagliamento, denominata ‘Napoleone tra Porcia e Valvasone’, che per quattro giorni farà rivivere al pubblico anche i più particolari momenti della vita vissuta dagli armigeri di Napoleone oltre due secoli fa.
“Questo genere di eventi – ha commentato Bolzonello – sono in grado di suscitare una tale suggestione nel pubblico da poter rappresentare un elemento importante dell’offerta turistica regionale”.
Nell’auspicare che entro breve i più bei borghi del Friuli Venezia Giulia si riuniscano in un sodalizio promosso dai rispettivi sindaci, Bolzonello ha concluso ricordando che negli ultimi due anni le presenze turistiche nel Friuli Venezia Giulia sono aumentate di 690 mila unità, un risultato che potrà essere consolidato fidelizzando questi estimatori della nostra realtà anche attraverso eventi come le rievocazioni storiche.