edizione Piemonte
Assegnata terza stella Michelin alla Reggia di Venaria
notizia pubblicata 20 Aprile 2017 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

La Reggia di Venaria festeggia i dieci anni dalla riapertura con la 3^ stella Michelin. La guida incorona il palazzo come una delle principali bellezze italiane.

“Questa Versailles del Piemonte ha ritrovato tutta la sua maestà grazie a un paziente restauro”, sottolinea Philippe Orain, responsabile editoriale delle ‘Guide Verdi Michelin’.
Un altro riconoscimento per Torino che, come città, ha tre stelle dal 2008: tra piazze, musei e palazzi sono in tutto 90 le stelle (115 incluse le periferie) con tre musei tra i primi quattro d’Italia, l’Egizio al vertice, il Museo del Cinema terzo e il Museo dell’Auto quarto.
“È una delle più belle città d’Europa. Ormai è una città-mondo, si può visitare per quattro, cinque giorni senza riuscire comunque a vederla tutta”, afferma Orain che annuncia l’arrivo nel 2018 di una guida tascabile dedicata a Torino, alle Langhe, al Roero e al Monferrato.
Terza stella anche per la Galleria Grande all’interno della Reggia, un riconoscimento che la mette sullo stesso piano della ‘Galerie des Glaces’ nella Reggia di Versailles.
“Una grande soddisfazione, un grande orgoglio. La terza stella è un riconoscimento importante per la Reggia che quest’anno festeggia i dieci anni dalla riapertura e i venti dall’iscrizione al Patrimonio mondiale dell’Unesco – afferma Mario Turetta, direttore della Reggia – Il merito è delle amministrazioni, sia quelle precedenti sia quella attuale, che hanno consentito di restaurare Venaria e riportarla agli onori del mondo. Dieci anni fa la Reggia era destinata a un epilogo tragico, oggi è uno dei luoghi più visitati in Italia”.