edizione Trentino Alto Adige
In Alto Adige cresce l’occupazione nel settore turistico
notizia pubblicata 20 Aprile 2017 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Continua a cresce in Alto Adige il livello occupazionale del settore alberghiero e della ristorazione: in media dal 1998 ad oggi è cresciuto annualmente del 3,5%, contro il +1,4% registrato per gli altri settori.

In questo periodo sono stati creati quasi 12.000 posti di lavoro, coperti per due terzi da lavoratori stranieri e, in misura minore, da italiani residenti in altre province.
Le principali cause della crescita sono dovute da un lato ad una maggiore domanda di servizi alberghiero-ristorativi sia da parte dei turisti che dei residenti, dall’altro alla maggiore diffusione del part time e al fatto che quasi l’intera crescita è andata a beneficio dell’occupazione dipendente e non di quella autonoma, cosicché la prima è così cresciuta in termini percentuali più della domanda. Secondo la statistica sulle presenze turistiche elaborata dal Mercato lavoro news della Provincia autonoma, indica che dal 1998 al 2016 queste sono passate da 23 a 31 milioni, con un incremento del +35% in 18 anni, corrispondente ad un incremento medio annuo del +1,7%. Si tratta attualmente di una presenza media giornaliera pari a 86 mila persone ovvero circa un sesto della popolazione residente.