edizione Sicilia
Il Museo Civico di Castelbuono inaugura il riallestimento della collezione
notizia pubblicata 22 Aprile 2017 alle ore 08:40 nella categoria Territori

Sarà inaugurata domani, domenica 23 aprile, alle 12, al Museo civico di Castelbuono “Schiuma di mare e attorno. Nuovo percorso. 1905-2017”, rilettura della collezione di arte contemporanea, nata nel 1997 dalla donazione Di Piazza, di un corpus di dipinti che comprende opere di Josè Ortega, Mario Schifano, Bruno Caruso, Corrado Cagli e Mario Bardi e che in vent’anni si è arricchita con acquisizioni e produzioni legate alle mostre temporanee, con opere di Alessandro Bazan, Francesco De Grandi e Benny Chirco, solo per citarne alcuni.

Negli ultimi tre anni, sotto la direzione artistica di Laura Barreca, la programmazione espositiva del Museo di Castelbuono ha guardato con interesse alla storia locale e all’identità mediterranea invitando artisti internazionali a creare e a condividere immagini e visioni.

Affianca il nuovo allestimento museale la mostra temporanea di Lisa Rampilli (artista e designer milanese che ha collaborato con Gucci, Frette, Galleria Luisa delle Piane e Pomellato) che, ispirata dalle preziose decorazioni in stucco dei Serpotta della Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia, ha realizzato una collezione di foulard in seta in edizione limitata. Sono previste visite guidate giornaliere gratuite alle 11 e alle 17, in italiano e in inglese organizzate dalla Pro Loco di Castelbuono. Biglietto: intero 4 euro; ridotto 2 euro.

www.museocivico.eu