edizione Nazionale
Amsterdam e Bangkok le più ricercate per il viaggio estivo 2017
notizia pubblicata 27 Aprile 2017 alle ore 11:10 nella categoria Curiosita'

Aprile è il mese in cui la maggior parte delle persone si butta nell’organizzazione del viaggio estivo. Il motore di ricerca momondo (www.momondo.it) ha intervistato 1.009 italiani e rivela qual è la vacanza che tutti vogliono per il 2017.

“Bangkok – commenta Clizia L’Abbate, Head of Markets di Momondo – rimane la destinazione più cercata tra gli italiani grazie al suo clima temperato, l’elettrizzante vita della città e la sua tradizione culinaria, che la rendono la meta ideale per una vacanza tutto l’anno. Nel 2017, tuttavia, i city break in Europa risultano essere un’ottima alternativa alle ben più lontane mete esotiche, con Amsterdam al primo posto. Con un aumento del 117% nelle ricerche di quest’anno rispetto al 2016, la capitale olandese sembra infatti aver catturato l’interesse degli italiani. Amsterdam è la destinazione più trendy tra le 50 mete più cercate dagli italiani”.

Secondo l’indagine, il partner è il compagno di vacanza preferito/a dal 72% degli italiani; il 44% preferisce spendere i propri soldi per viaggiare piuttosto che per l’acquisto di beni tecnologici (13%), prodotti per la cura del proprio corpo (13%), ristoranti (10%) e addirittura vestiti e accessori (9%); il 61% preferisce l’hotel ad altre soluzioni di pernottamento; il prezzo è il fattore determinante per circa la metà degli italiani quando si tratta di prenotare un volo (47%) o un hotel (49%); per il 41% degli italiani, il numero di stelle influisce in modo significativo sulla scelta dell’hotel; la vacanza media è di 3 giorni; gli hotel in Italia si prenotano 20 giorni prima della partenza, mentre l’anticipo raddoppia (40 giorni) se si parla di prenotare un hotel all’estero; il 43% confessa di prestare attenzione e di postare foto del proprio viaggio sui social media mentre si trova in vacanza; il 40% preferisce risparmiare sullo shopping durante i propri viaggi, mentre solo il 14% è disposto a risparmiare su gite ed escursioni.
Momondo ha svolto la medesima ricerca intervistando 23.149 persone provenienti da 23 diversi paesi circa le loro abitudini di viaggio. “Chiedendo alle persone provenienti da tutto il mondo, abbiamo scoperto alcuni fatti interessanti circa la vacanza più desiderata. A livello globale, per esempio, il 66% degli intervistati preferisce viaggiare con il proprio partner, mentre solo il 43% preferisce trascorrere le vacanze con gli amici – rivela Clizia L’Abbate – Inoltre, non possiamo fare a meno di letti appena fatti e soffici cuscini, come conferma il 57% di noi che preferisce alloggiare in hotel rispetto a qualsiasi altro tipo di sistemazione”.
http://www.momondo.it/ispirazione/la-vacanza-che-tutti-vogliono/