edizione Toscana
Torna il ticket al Forte Belvedere di Firenze
notizia pubblicata 04 Maggio 2017 alle ore 12:15 nella categoria Beni culturali

Il Forte Belvedere di Firenze sta per tornare a pagamento: lo prevede una delibera di giunta che nelle prossime settimane dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. Con la nuova norma l’accesso sarà consentito con la ‘Forte di Belvedere card’, dal costo di 2 euro per tutti i residenti della città metropolitana, per tutto il periodo della mostra collettiva di arte contemporanea Ytalia, dal 2 giugno all’1 ottobre.

La card sarà una tessera nominale che verrà rilasciata a tutti i fiorentini al primo ingresso in mostra e darà diritto all’ingresso gratuito al Forte per tutta la durata della mostra.
La delibera prevede anche un biglietto di ingresso al Forte per i non residenti a 3 euro. Resta gratuito, invece, l’accesso ai possessori della Firenze card.
Ormai da alcuni anni il Forte Belvedere organizza mostre temporanee legate alla contemporaneità nel periodo estivo. Lo scorso anno fu scelto di rendere l’accesso al Forte gratuito per tutti. Quest’anno, dal 2 giugno negli spazi sia all’esterno che all’interno della Palazzina reale si svolgerà ‘Ytalia – Energia – Pensiero – Bellezza’, esposizione delle opere dei migliori artisti italiani contemporanei, di fama internazionale, che coinvolge, oltre alla Fortezza medicea, altre importanti realtà museali di Firenze ovvero Galleria degli Uffizi, Museo di Palazzo Vecchio, Giardino di Boboli, Museo dell’Opera di Santa Croce, Museo Marino Marini, Museo Novecento, Museo di Palazzo Pitti (Galleria Palatina e Galleria d’Arte Moderna).