Global Blue segnala il ritorno dei turisti russi in tutta Italia (+46%) e anche a Genova come documenta l’online marketing manager Giulio Gargiullo grazie a dati Yandex.
“Da molti mesi prosegue il trend positivo dei turisti russi: +46% gli acquisti tax free rispetto al primo trimestre 2016 con uno scontrino medio pari a 645 euro, che evidenzia, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, una leggera flessione (-4%) – spiega Gargiullo – Nel caso specifico di Genova c’è il volo trisettimanale Genova-Mosca Domodevo che porterà nuovo turismo dalla Russia direttamente a Genova e in tutta la Liguria. Fondamentale è orientare il turista verso un percorso esperenziale – sottolinea – possibilmente che vada oltre il già visto.
È importante prepararsi per accogliere al meglio e condurre verso la propria attività i cittadini russi o internazionali. Notoriamente – continua – gli shopper dalla Russia vengono nel Belpaese per acquistare moda e diversi oggetti del lusso. Questa è una grande opportunità per Genova e per la sua Regione per la loro offerta e bellezza induscussa.
Dai dati di Yandex, principale motore di ricerca russo, possiamo notare il trend crescente relativo alla città di Genova e il netto aumento delle ricerche relative a Genova degli ultimi mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. Il dato – aggiunge Gargiullo – è confermato dalle stime del servizio Aviasales.ru, che evidenzia come la domanda di viaggi all’estero dei turisti russi sia aumentata nel primo trimestre di quest’anno del 58% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Anche la spesa per vacanza è aumentata: secondo l’analisi di Ubs, il I trimestre ha visto una crescita del 40%. Sempre dai dati Global Blue emerge che Moda&Fashion rimane anche in questo trimestre la categoria merceologica prediletta: +12% sul 2016 con uno scontrino medio pari a 729 euro, in minima flessione (-1%) rispetto all’anno passato. Fra gennaio e marzo i globe shopper hanno acquistato soprattutto i capi più trendy del momento (+12%) con uno scontrino medio pari a 709 euro. Le vie del centro si confermano il luogo prediletto per lo shopping: +24% rispetto al primo trimestre 2016. La cosiddetta Luxury zone – conclude – è stata la zona più amata per lo shopping (+14%) trainato a pari-merito dai turisti russi (+31%) e da quelli americani (+31%), hanno registrato, invece, una flessione i viaggiatori giapponesi (-12%)”.
www.giuliogargiullo.it