edizione Nazionale
Alla conquista del turisti del Dragone: due giorni di incontri a Shanghai
notizia pubblicata 09 Maggio 2017 alle ore 13:13 nella categoria Turismo

L’Europa e l’Italia alla conquista del turisti del Dragone. Oggi infatti si è aperto a Shanghai il World Bridge Tourism. Un progetto sostenuto dall’Unione europea e condiviso con l’Etoa per incrementare i flussi di turisti dalla Cina in Europa. Due giornate di intensi lavori (il 9 e il 10 maggio) che si sono aperti oggi con una conferenza istituzionale in cui sono stati ribaditi i notevoli motivi di interesse del mercato turistico cinese per i paesi europei. Attualmente, le destinazioni europee intercettano appena il 2% dei viaggiatori cinesi, con 11 milioni di turisti registrati nel 2016. Sensibilizzare gli operatori turistici europei verso le necessità del viaggiatore cinese è uno dei principali temi del World Bridge Tourism. Protagonisti dell’evento istituzionale di oggi, Li Zhongguang, vice presidente China Tourism Academy e Jacopo Sertoli, CEO Select Holding, la società di marketing internazionale che promuove e attua in esclusiva worldwide per 10 anni la Certificazione Welcome Chinese.

Nelle due giornate sono in programma oltre 120 incontri BTB tra le imprese dell’Ue e gli operatori cinesi per analizzare, in previsione del 2018, le esigenze e le preferenze dei turisti cinesi in base alla specificità della domanda e ai loro modelli di comportamento. Nutrita la partecipazione di aziende e realtà italiane.

“L’Italia si configura come top destination per la Cina – sottolinea  Jacopo Sertoli – ma può e deve fare molto di più. Per facilitare i flussi occorre adottare una più efficace strategia di marketing, incentrata su elevati standard di accoglienza dedicati alla classe media cinese, puntando l’attenzione sull’offerta culturale, valorizzando i gusti e le aspettative dei viaggiatori cinesi, incrementando una politica di semplificazione del rilascio dei visti e  potenziando i collegamenti aerei diretti. Il compito della certificazione Welcome Chinese è quello di aiutare e supportare le imprese turistiche ad accogliere al meglio i milioni di turisti cinesi che arriveranno entro il 2019”.

Nella prima giornata del World Bridge Tourism a Shanghai si è svolto anche un importante incontro bilaterale tra Li Zhongguang e Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, con l’obiettivo di verificare possibili accordi di collaborazione, per consolidare i legami tra i due Paesi in preparazione del 2018 Anno del Turismo Europa Cina.

L’incontro è stata anche l’occasione per la consegna ufficiale della certificazione Welcome Chinese alla Regione Calabria, prima Regione italiana a ricevere il riconoscimento del governo di Pechino.

“L’Italia – dichiara Li Zhongguang – è diventata una delle più grandi destinazioni a livello europeo.  Speriamo quindi che sempre più operatori ed esperti del mondo del turismo italiano vengano coinvolti per ottenere Welcome Chinese. Sono favorevolmente colpito che una intera Regione Italiana, la Calabria, che non conosco e spero di avere l’opportunità di visitare quanto prima, si sia certificata per accogliere i turisti cinesi e spero che altri seguiranno il suo esempio e far sì che sempre più cinesi possano godere a pieno dell’esperienze di viaggio  nella meravigliosa terra d’ Italia”.

Intanto, per facilitare ulteriormente la percezione e la promozione delle destinazioni europee tra i cinesi, il sito internet VisitEurope.com.cn è disponibile in mandarino.