edizione Nazionale
Ostelli Aig e Meraviglia italiana insieme per il turismo
notizia pubblicata 10 Maggio 2017 alle ore 11:20 nella categoria Cronaca

Al via la partnership tra l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e “Meraviglia Italiana”, l’iniziativa culturale nata nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia. L’obiettivo dell’iniziativa di co-marketing culturale è lo sviluppo di nuovi progetti e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e dell’Italia all’estero.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, oltre 370 eccellenze, scelte tra paesaggi, siti e beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, sono state premiate con il conferimento del bollino “Meraviglia Italiana”. Artefici principali della selezione sono stati i giovani che attraverso il loro voto via web hanno fornito un punto di vista nuovo e differente sulle realtà nazionali. Tra le oltre 1.000 candidature proposte, ecco ora anche le Eccellenze enogastronomiche e le altrettanto numerose e finora poco conosciute e raccontate Meraviglie italiane nel mondo.

A.I.G grazie all’aiuto delle nuove generazioni, mira a realizzare itinerari turistici e di conoscenza alternativi, per favorire la riscoperta della bellezza e dell’unicità del Bel Paese, ricollegandole ai valori più autentici del vivere comune.

“Il progetto di partnership con ‘Meraviglia Italiana’ – spiega il presidente nazionale di A.I.G. Filippo Capellupo – mette a frutto il motore propulsivo di Alberghi della Gioventù A.I.G., strutture rinnovate e sempre più centrali per il turismo low cost in Italia, ma anche centri culturali che ospitano progetti di formazione e laboratori. Punta, poi, alla valorizzazione delle eccellenze culturali italiane, attraverso un processo di selezione che ha coinvolto e coinvolge tutt’ora il tesoro più profondo di qualsiasi società: i giovani.”

www.aighostels.it

www.meravigliaitaliana.it