edizione Sicilia
Un tour per rivivere il mito del Gattopardo a Santa Margherita Belice
notizia pubblicata 10 Maggio 2017 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Le suggestioni letterarie di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tra costumi d’epoca, cimeli e oggetti antichi saranno protagoniste dell’itinerario organizzato per domenica 14 maggio da Event Planner a Santa Margherita Belice, in provincia di Agrigento.

Un viaggio sulle orme del Principe di Salina, da Palazzo Filangeri Cutò, che ospita le sale rosse del Museo del Gattopardo, fino al gusto delle tavola del Belice, una tra le aree più apprezzate della Sicilia sotto il profilo enogastronomico, passando per le rovine misteriose della città vecchia.

“Miti e memorie del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa”, questo il titolo dell’evento, prevede alle 9 il raduno in piazzale Giotto a Palermo e l’arrivo a Santa Margherita con mezzi propri intorno alle 11.

In programma la visita al Palazzo e al Museo della Memoria della vecchia Chiesa Madre, luogo carico di storia che racconta la cittadina prima e dopo il terribile terremoto. A seguire, pranzo alla “Taverna di Zu Miricu” per gustare le specialità locali. A conclusione del pranzo, è prevista una visita speciale presso un pastificio artigianale per apprendere dal vivo la tradizionale tecnica di lavorazione territoriale dei grani antichi di Sicilia.Il rientro a Palermo è previsto per le 17:30.

Il costo dell’itinerario, inclusivo del pranzo e delle visite, è di 30 euro a persona per adulti; per i bambini è previsto uno sconto di 10 euro. Per info e prenotazioni: 393.6655232 – [email protected]