edizione Nazionale
A Springfield apre il museo dedicato a Dr.Seuss, il papà del Grinch
notizia pubblicata 18 Maggio 2017 alle ore 11:00 nella categoria Esteri

Con l’inaugurazione dell’Amazing World Of Dr. Seuss Museum, la città di Springfield aggiunge una tessera al puzzle dei suoi Springfield Museums ed omaggia il suo cittadino storico nonché Premio Pulitzer.

Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista nonché ideatore della serie di fantastici personaggi protagonisti di almeno 60 libri per l’infanzia, avrà a Springfield un museo in suo onore.

Geisel, conosciuto con lo pseudonimo di Dr.Seuss, nacque nel 1904 a Springfield, riuscì a combinare l’innata fantasia alle notevoli capacità di disegno; tratteggiava animali bizzarri, forse ispirandosi a quelli a lungo osservati da bambino, nello zoo di Springfield diretto dal padre. Nel 1984 fu insignito del Premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”.
I lavori di Dr. Seuss non sono stati particolarmente diffusi o amati fuori dai paesi di lingua anglosassone poiché per la maggior parte scritti in versi e in rima, con un metro preciso, il tetrametro anapestico. Benché non sia così noto in Italia , Cat in the Hat e il Grinch insieme a Horton e Sam, i più amati protagonisti delle storie di Seuss, sono riconosciuti come dei classici della letteratura per l’infanzia.
Il primo piano dell’Amazing World of Dr.Seuss offre una zona completamente dedicata ad attività manuali per i bambini, per esplorare suoni e vocaboli, giocare con le rime, inventare storie, impegnarsi nei giochi di squadra e pensare creativamente: né più né meno come l’infanzia di Dr.Seuss narrata nel libro Young Ted in Springfield, con esperienze ed esplorazione di Springfield che hanno influenzato tutta l’opera del fumettista e scrittore. Readingville trasporta i visitatori nei libri più famosi dell’autore. Il secondo piano del Museo é colmo di reperti che appartennero a Theodor Geisel ed alla sua famiglia. Altre esposizioni mettono in luce la creazione del Dr.Seuss National Memorial Sculture Garden, e foto rare di famiglia. www.massvacation.it