edizione Nazionale
Aperture straordinarie per la Notte Europea dei Musei. Ingresso al costo simbolico di 1 euro
notizia pubblicata 19 Maggio 2017 alle ore 12:50 nella categoria Beni culturali

Sabato 20 maggio torna nei principali musei e luoghi della cultura statali la 13^ edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo di 1 euro. Un’occasione da non perdere per cittadini e turisti per visitare e vivere il patrimonio culturale italiano, al di fuori del consueto orario, grazie anche a percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli che accompagneranno i visitatori nella scoperta del nostro patrimonio, anche sotto un’altra luce. Una festa lunga un intero week end dal momento che la Notte dei Musei si colloca all’interno della 2^ edizione della Festa dei Musei di sabato 20 e domenica 21 maggio: evento nazionale a cui partecipano non solo i principali musei statali, ma tutte le realtà pubbliche e private che hanno aderito all’iniziativa.

La Festa dei Musei 2017, in continuità con quanto proposto da ICOM – International Council of Museums, punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Il tema di questa 2^ edizione è ‘Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei’.
La Festa dei Musei prevede un’offerta diversificata per fasce orarie e target di pubblico: la mattina di sabato 20 maggio è incentrata su famiglie e bambini con il tema ‘Il Patrimonio per i bambini’, il pomeriggio è dedicato a tecnici, curiosi e appassionati con ‘Il racconto del Patrimonio’, ‘Largo all’esperto’ e ‘Dietro il Patrimonio’, mentre il programma serale – al costo simbolico di 1 euro – è dedicato al grande pubblico, con ‘Lo spettacolo della cultura’ eventi che coinvolgono tutte le arti . La giornata di domenica 21 maggio, invece, è rivolta a tutte le categorie possibili di pubblico con il tema ‘Il Patrimonio per/di tutti’.
L’elenco degli istituti e dei luoghi della cultura statali che aderiscono all’iniziativa è disponibile su sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_647119988.html e www.beniculturali.it/festadeimusei2017