edizione Veneto
Ebt Gardesano, Lucchini è il nuovo presidente
notizia pubblicata 22 Maggio 2017 alle ore 12:00 nella categoria Associazioni

Marco Lucchini, già presidente dal 2015 di Federalberghi Garda Veneto, è stato eletto presidente dell’EBT Gardesano per mandato triennale 2017/2020, in rappresentanza di parte imprenditoriale. Lucchini subentra a Floriano Zanoni di Filcams Cgil, rappresentante di parte sindacale.

L’elezione rispetta le previsioni di Statuto e Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che prevedono l’alternanza della presidenza sindacale e datoriale per garantire una gestione bilaterale dell’Ente. Assunto l’incarico, Lucchini ha ringraziato per la fiducia e si è definito onorato di presiedere un Ente fondamentale per il mercato del lavoro e per la formazione e la professionalità degli operatori delle aziende turistiche.
“Credo fortemente – ha detto – che nel nostro comparto l’aggiornamento continuo sia strategico e indispensabile per stare al passo con i tempi e fornire un servizio sempre più rispondente alle aspettative dei nostri ospiti, in particolare nel turismo che si caratterizza per dinamicità, stagionalità e frequenti turn over degli addetti. Così come credo sia prezioso il servizio di incontro domande-offerte lavoro, la collaborazione in progetti e partenariati di orientamento e stage, l’Osservatorio del mercato del lavoro che fotografa la situazione occupazionale nel settore turistico gardesano, oltre ad altri servizi gratuiti di utilità per aziende e lavoratori”.
Nell’ambito dei lavori dell’Assemblea, l’approvazione del bilancio 2016 e di quello preventivo 2017 e la relazione annuale dell’attività svolta dall’Ente, in particolare i dati occupazionali e la programmazione formativa a cui hanno partecipato 415 addetti del settore. A completamento del rinnovo cariche, l’Assemblea ha eletto Barbara Marchini di Uiltucs Uil alla vicepresidenza e confermato la nomina di Gianni Pifferi alla guida del Collegio Sindacale. L’EBT Gardesano è un ente non commerciale previsto e regolato dal Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ed è partecipato da 650 tra alberghi, campeggi e agenzie viaggi del Garda Veneto.