edizione Piemonte
Reggia Venaria, nuovo statuto prevede nascita circuito residenze reali
notizia pubblicata 24 Maggio 2017 alle ore 11:15 nella categoria Beni culturali

La Regione Piemonte ha approvato il nuovo statuto del Consorzio di Valorizzazione Culturale ‘La Venaria Reale’, per ampliarne il raggio di attività, non più limitato alla Reggia di Venaria e alle sue pertinenze, ma anche ad altre Residenze reali.

All’articolo 4 è specificata la possibilità, per altri soggetti pubblici o privati, di aderire al Consorzio con convenzioni, complessive o su aspetti specifici di gestione, o tramite l’affidamento di beni culturali. La sede del Consorzio continuerà ad essere la Reggia di Venaria, che si candida a diventare capofila di un sistema di eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche proprio a 20 anni dall’inserimento del sito seriale delle Residenze reali sabaude nel Patrimonio Unesco.
Le modifiche previste nello statuto pongono le basi per avviare e sviluppare un circuito, fornendo strumenti per la sua gestione e, in prospettiva, per la valorizzazione e integrazione delle diverse sedi ed esperienze culturali.
Lo statuto prevede la predisposizione di un piano strategico di sviluppo e attività a supporto della pianificazione paesaggistica, come previsto per i beni Unesco, in capo agli enti competenti.