edizione Emilia Romagna
Una giornata di festa per celebrare i 50 anni del Tribunato di Romagna
notizia pubblicata 29 Maggio 2017 alle ore 10:10 nella categoria Eventi

Il 4 giugno a Bertinoro (FC) si festeggia il 50°compleanno del Tribunato di Romagna, Associazione fondata nel 1967 a Bertinoro, su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David, che ha per scopo l’affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Per celebrare questa ricorrenza domenica 4 giugno, a Bertinoro si svolgerà un’intera giornata dedicata alla cultura romagnola. Dopo i saluti del Primo Tribuno, Franco Albertini, e del sindaco di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto, alle 10 alla Sala Quadri del Municipio interverranno Giancarlo Mazzuca, direttore del Quotidiano Nazionale; Roberto Balzani, docente universitario e da pochi giorni direttore dell’Istituto dei Beni culturali di Bologna e Letizia Magnani, giornalista e scrittrice. Sarà l’occasione per tutti e tre gli autori di parlare di Romagna, ma anche di presentare al pubblico in anteprima il libro ‘Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il ‘Senato’ di Romagna’, scritto da Letizia Magnani per il 50esimo del Tribunato di Romagna.
Nel pomeriggio si svolgerà un talk show condotto da Letizia Magnani. Interverranno: Giorgio Stupazzoni, Luca Goldoni, Andrea Emiliani, Walter Della Monica.
La giornata è aperta al pubblico e la partecipazione è gratuita. www.tribunatodiromagna.it