edizione Sicilia
G7, Barbagallo: un onore ricevere le first lady a Palazzo Corvaja           
notizia pubblicata 29 Maggio 2017 alle ore 12:20 nella categoria Cronaca

“È stato un grande onore ricevere le first lady innanzi ai capolavori assoluti di Caravaggio e Antonello da Messina”. Lo ha affermato l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo commentando l’arrivo a Palazzo Corvaja, a Taormina, delle first lady per ammirare la tavola ‘Ecce Homo’ del Caravaggio e visitare la mostra ‘Capolavori siciliani di Antonello da Messina’.

“L’intuizione di mostrare, in un momento di grande visibilità, le eccellenze culturali e gastronomiche come anche il cioccolato di Modica – ha aggiunto Barbagallo – mostra al mondo intero il volto più bello di una Sicilia che è in grado di sorprendere ed incantare personalità provenienti da ogni angolo della terra. Anche il calore umano con il quale le first lady sono state accolte, in deroga al rigido cerimoniale, è stato particolarmente apprezzato. Ad esempio la first lady giapponese ha voluto fare una foto di gruppo esibendo una tavoletta di cioccolato di Modica. Lady Trump ha chiesto, invece, notizie in anteprima sui nastri d’argento”.

Ma il G7 ha rappresentato una vetrina importante anche per il Parco archeologico di Naxos, dove venerdì sera è andato in scena il concerto per archi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

“Sono orgoglioso di aver dato – ha aggiunto Barbagallo – a una delle più prestigiose orchestre siciliane l’opportunità di esibirsi in un evento correlato al vertice mondiale di Taormina”. Soddisfatta anche Vera Greco, direttrice del Parco archeologico di Naxos: “Abbiamo restituito alla fruizione della città e dei turisti un parco riordinato grazie ai recenti interventi della Forestale. Siamo convinti che questo sia solo l’inizio di una serie di eventi culturali che potremo ospitare in una delle aree archeologiche più estese del Mediterraneo. Ringrazio l’assessore e il soprintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Giorgio Pace, per questa straordinaria opportunità, e il personale del parco per il lavoro svolto”.