edizione Basilicata
Matera Capitale Cultura 2019 vuole migliorare l’accoglienza Lgbt
notizia pubblicata 20 Giugno 2017 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Matera ha deciso di migliorare l’accoglienza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt) in visita nella ‘Capitale europea della cultura per il 2019’. È l’obiettivo dell’associazione ‘RiSvolta. I colori dei diritti’ con l’attivazione del progetto ‘Matera Friendly’ che ha ricevuto l’adesione di alcune strutture ricettive, di ristorazione, balneari e del tempo libero.

I promotori del progetto stanno lavorando alla creazione di un circuito delle attività, da pubblicizzare con un logo agli ingressi di esercizi e luoghi e sul web, in modo da orientare le scelte delle persone Lgbt.

“Tutto ciò serve – ha spiegato Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta a generare una rete virtuale in grado di orientare l’incoming turistico e a sensibilizzare e a educare la comunità per favorire la prevenzione di fenomeni di violenza, aggressività e omofobia. E questi aspetti sono importanti per qualificare e diversificare l’offerta turistica per Matera 2019″.
Inoltre, è stato messo a punto anche il logo di ‘Materafriendly’, realizzato da Michele Volpicella, che comprende l’arcobaleno a ‘S’ simbolo dell’associazione RiSvolta e lo skyline dei rioni Sassi.