edizione Toscana
Weekend tra artigianato e gusto per CastigliondiPrimavera
notizia pubblicata 20 Giugno 2017 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

A Castiglione della Pescaia l’arrivo dell’estate si saluta con CastigliondiPrimavera, appuntamento che dal 23 al 25 giugno trasformerà uno dei più bei borghi della Costa del Tirreno in una vetrina del bello e del buono. La passeggiata ospiterà una mostra mercato tutta da veder, gustare ed ascoltare che offrirà un viaggio imperdibile tra tradizione e contemporaneità.

Dalla Toscana dello zafferano e della cinta senese fino ai formaggi sardi, dai tortellini artigianali di Modena per arrivare alle specialità pugliesi, i golosi potranno fare un vero e proprio giro d’Italia del gusto. Grande attenzione anche all’artigianato più originale e insolito con gioielli fatti ad uncinetto e cappelli fatti a mano e realizzati ‘live’, coltelli dai manici pregiati lavorati in legno d’olivo e ancora borse in cuoio, oggetti in paglia fiorentina e tanto altro.
Divertente e tutta da scoprire la sezione riservata al food track: chi lo vorrà potrà assaggiare il gelato che si muove in una vecchia 500 celeste, oppure scoprire la birreria ricavata in una roulotte o ancora assaporare una frittura di pesce che viene preparata in una cabina marittima che su muove su 4 ruote Immancabile infine un focus dedicato alla terra generosa di questo angolo di Toscana. CastigliondiPrimavera presenta in esclusiva l’Aperitivo Maremmano che ogni pomeriggio dalle 19 verrà servito nell’area sul lungomare. Mentre alcuni chef locali prepareranno gustosi finger food con prodotti del territorio, l’AIS di Grosseto accenderà i riflettori sulle bollicine che qui vengono vinificate: oltre al Vermentino si scopriranno Viogner, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Alla trascinante e coinvolgente Leggera Electric Folk Band sarà invece affidato l’intrattenimento musicale con spettacoli ogni sera nuovi e diversi che avranno come fil rouge la tradizione musicale popolare toscana.