edizione Nazionale
Hong Kong città al top per i foodie. Bologna, Catania e Palermo regine in Italia
notizia pubblicata 20 Giugno 2017 alle ore 11:58 nella categoria Curiosita'

Sono in crescita i viaggi all’insegna del gusto, infatti il 75% dei viaggiatori globali sostiene che per il loro prossimo viaggio considererebbero volentieri una meta per la sua offerta gastronomica. Booking.com rivela le mete migliori del mondo per il buon cibo, in base alle raccomandazioni dei viaggiatori. Secondo i dati analizzati, i sapori della cucina asiatica e sudamericana occupano i posti più alti nella top 10 delle mete preferite dai foodie, classifica che include anche Grecia, Australia e Spagna. I primi posti vanno a Hong Kong (patria del dim sum), a San Paolo (dove è di casa il barbecue brasiliano) e a Tokyo. L’Italia conquista la 15^ e la 16^ posizione nella top 25 mondiale con Firenze e Milano.

Su Booking.com, le mete più consigliate per il cibo in Italia dagli italiani stessi sono Bologna, Catania e Palermo. Al top 5 include anche Sorrento e Reggio Emilia.
I Millennials sono la categoria di viaggiatori che preferisce abbinare un viaggio alla scoperta di nuovi sapori: infatti, nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni, ben il 79% degli intervistati prende in considerazione la possibilità di visitare una meta conosciuta principalmente per la sua tradizione culinaria. Lo scorso anno quasi 1 persona su 10 (l’8%) ha viaggiato per provare esperienze gastronomiche, e il 7% per seguire la propria passione per il vino. I Millennials sono i più interessati a vivere la propria passione per il cibo quando viaggiano: 1 intervistato su 10 (il 10%) dice di essere particolarmente attratto dallo street food in confronto al 4% degli intervistati oltre i 55 anni di età.
“I viaggi all’insegna del gusto sono un trend in costante ascesa: sempre più persone infatti organizzano un viaggio apposta per fare nuove esperienze gastronomiche e scoprire nuovi sapori, immergendosi completamente nella cultura locale. E quale modo migliore di farlo se non esplorando la cucina dei posti che visitano? I viaggiatori non cercano solo esperienze culinarie di alto livello ma sono anche molto incuriositi dallo street food locale. Le recensioni autentiche (che al momento sono più di 118 milioni e aumentano di giorno in giorno) lasciate dai viaggiatori su Booking.com ci aiutano a suggerire a chiunque voglia fare un viaggio quali sono i posti migliori da esplorare in base alle raccomandazioni di chi ci è già stato. I consigli riguardano i quartieri migliori, i piatti da provare e gli angoli nascosti da visitare per vivere le esperienze gastronomiche più autentiche in ogni meta”, commenta Pepijn Rijvers, Chief Marketing Officer di Booking.com.