edizione Marche
Dog trekking per amici a 4 zampe dei turisti che sbarcano ad Ancona
notizia pubblicata 26 Giugno 2017 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Da oggi, lunedì 26 giugno, il porto di Ancona diventa dog friendly. Ora, i turisti in transito con il loro cane nello scalo avranno l’opportunità di passeggiare tra le bellezze della città in un percorso pensato apposta per loro. Un servizio gratuito nato per iniziativa dell’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, presentato nella sede dell’Autorità portuale dal presidente dell’Autorità di sistema Rodolfo Giampieri, dal presidente dell’Anvvfc Delegazione Riviera del Conero Gianluca Cerigioni e dall’assessore comunale al Porto Ida Simonella.

“Il porto di Ancona sarà il primo in Italia ad avere un servizio del genere – ha detto Cerigioni – Tra luglio e agosto in porto transitano circa 6.000 turisti con cani, abbiamo pensato a questo progetto per dare un servizio al viaggiatore in attesa di imbarco e allo stesso tempo valorizzare la città”. “Con questo servizio – ha aggiunto Giampieri – il porto di Ancona dà attenzione a nuove esigenze e a sensibilità emergenti. Siamo molto contenti di questa iniziativa, ulteriore segno di una città che si sta aprendo per essere contemporanea ed europea”.
Da oggi alla biglietteria del porto ci sarà un desk con i volontari dell’Associazione; i turisti interessati saranno accompagnati con la navetta fino all’area adiacente la sede dell’Autorità portuale, da dove partiranno le passeggiate, una la mattina e una il pomeriggio. Due i percorsi previsti, della durata di circa 50 minuti: uno attraverso il centro storico fino al Parco del Cardeto e l’altro nell’area portuale fino alla lanterna rossa. Saranno attivati anche un servizio di assistenza veterinaria e di dog sitter (a pagamento). I dettagli del servizio sono disponibili scaricando la app Welcome to Ancona.