edizione Sicilia
Scalo  Catania, al via consultazione per diritti aeroportuali 
notizia pubblicata 26 Giugno 2017 alle ore 10:00 nella categoria Aeroporti

La Sac, affidataria in concessione della gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, ha avviato la consultazione degli utenti per la modifica dei diritti aeroportuali per il periodo 2017-2020. Lo rende noto l’Autorità di regolazione dei trasporti (Art).

Il documento di consultazione sarà messo a disposizione degli utenti in lingua italiana e inglese: si potranno richiedere chiarimenti prima dell’audizione pubblica, programmata per il 31 luglio, a cui l’Autorità si riserva di partecipare con propri rappresentanti.

I diritti aeroportuali sono i corrispettivi che le compagnie aeree pagano ai gestori degli scali per i servizi aeroportuali resi loro. Sino ad oggi, i procedimenti di revisione dei diritti aeroportuali, avviati secondo i Modelli dell’Autorità di regolazione dei trasporti, hanno riguardato 15 società di gestione, per complessivi 18 aeroporti.

“La velocità di revisione dei diritti aeroportuali sulla base dei modelli dell’Autorità – sottolinea la nota – assicura un quadro di maggiori certezze ai piani d’investimento degli aeroporti e delle compagnie aeree; inoltre, la determinazione negoziata dei diritti aeroportuali tra gestori e vettori contribuisce a promuovere l’efficienza gestionale dei sistemi aeroportuali”