edizione Marche
Il Grand Tour delle Marche festeggia Giacomo Leopardi
notizia pubblicata 29 Giugno 2017 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Dal 30 giugno al 2 luglio la città di Recanati propone di festeggiare un’ideale “compleanno” di Giacomo Leopardi. Dalla matematica alla musica, dalla gastronomia alla poesia, passando per la filosofia, tutte le “corde” della speculazione, della scoperta e dei sensi sono sollecitate nella “città-set” che ospita anche la Piazzuola del Sabato del Villaggio.

Nel Chiostro di Sant’Agostino, conosciuto per la presenza del campanile che ispirò il giovane Giacomo nella poesia “Il passero solitario”, l’1 ed il 2 luglio Tipicità propone un percorso del gusto animato da produttori creativi, veri interpreti del genius loci. S

Il 2 luglio alle 19 va in scena ‘Le prelibatezze del giovane favoloso’, show cooking unico nel suo genere, che propone una creativa rivisitazione delle specialità predilette da Giacomo Leopardi attraverso le performance del visiting chef Silver Succi, del Quartopiano Restaurant di Rimini, accanto a Barbara Settembri ed Alessandro Campetella del gruppo “chef in movimento”, ideato dall’Accademia di Tipicità dopo il sisma.

Sempre domenica 2, appuntamento con Cibo, cultura e Made in Italy, talk show con Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5.

‘In festa con Giacomo’ prevede tanti appuntamenti. Dagli infiniti spazi della matematica, con Piergiorgio Odifreddi, all’incontro con Vittorio Sgarbi che presenta ‘Leopardi-Lorenzo Lotto’, dal concerto di Fiorella Mannoia alle danze ed ai balli della “sera del dì di festa” in caratterizzazione ottocentesca, fino al Decameron interpretato da Tullio Solenghi.

Il programma completo dell’evento e, più in generale, le proposte ‘esperienziali’ del Grand Tour delle Marche sono consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it, che offre l’opportunità di crearsi un proprio menù di visita su misura.