edizione Nazionale
Il viaggio nell’arte nella campagna social dei musei italiani di luglio
notizia pubblicata 03 Luglio 2017 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Il viaggio come arricchimento delle conoscenze, apertura a nuove forme di espressione e rinnovamento spirituale, ma anche il fascino del Grand Tour, il viaggio intrapreso da aristocratici, intellettuali, scrittori verso tutti i paesi d’Europa, soprattutto l’Italia, così come i viaggi biblici, i viaggi letterari, quelli spirituali e quelli esotici: è questo il tema raccontato, in tutte le sue declinazioni, attraverso le immagini delle collezioni dei musei italiani per la nuova campagna social che il Mibact ha dedicato al mese di luglio.

Anche per questo mese, dunque, una serie di locandine digitali animeranno @museitaliani, il profilo Instagram ufficiale degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.

Il ministero rinnova quindi l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di pellegrini, viandanti, viaggiatori, scorci di viaggi reali e viaggi simbolici raffigurati in sculture, vasi, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #arteinviaggio.

Il lancio di #arteinviaggio coincide anche con #TgrinTour, la campagna informativa della Rai, in collaborazione con il Touring Club, per promuovere il turismo e favorire la conoscenza dello sconfinato – e spesso poco noto – patrimonio culturale e paesaggistico italiano, mostrando così la bellezza e l’umanità del nostro Paese.

https://twitter.com/mibact/status/881071843125456897