edizione Nazionale
Franceschini promuove anno ad hoc per cibo e vino italiani
notizia pubblicata 04 Luglio 2017 alle ore 11:31 nella categoria Cronaca

”Il cibo e il vino italiani sono un pezzo della nostra cultura dove sono sedimentati secoli di identità locali, saperi e mestieri preziosi che ci hanno resi unici nel mondo; anche per questo il 2018 sarà l’anno nazionale dedicato al cibo italiano”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, intervenuto al X Forum internazionale della cultura del vino e dell’olio promosso dalla Fondazione Italiana Sommelier alla Luiss. Si tratta della terza iniziativa dedicata dal ministero ad un tema specifico, dopo che il 2016 è stato l’anno nazionale dei cammini e il 2017 quello dei borghi.

Quanto alle attività da mettere in cantiere l’anno prossimo, Franceschini prevede ”di mettere a sistema tutte le iniziative straordinarie che ci sono sui cibi locali e farle diventare argomento di promozione nel mondo, soprattutto quelli meno conosciuti; il nostro obiettivo è far scoprire l’infinita quantità di prodotti italiani”.

Il ministro punta a fare dell’Italia un Museo diffuso, mescolando le eccellenze di cui dispone il Paese, dall’arte, alla moda, all’artigianato, passando per l’enogastronomia. A questo proposito Franceschini ha precisato che tra i criteri di gara per la concessione dei servizi di ristorazione all’interno dei musei italiani, dovrebbe esserci non solo quello della convenienza ma anche la possibilità di offrire vino e cibo del territorio in cui si trovano; un modo per far conoscere davvero al turista l’identità locale a 360 gradi.