edizione Nazionale
Ecco chi sono i vincitori del concorso ‘Il Parco più bello d’Italia’
notizia pubblicata 05 Luglio 2017 alle ore 10:30 nella categoria Cronaca

Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli e Villa La Foce in Val d’Orcia sono i vincitori della XV edizione del concorso ‘Il Parco più Bello d’Italia’, nella categoria parchi pubblici e categoria parchi privati.
Oltre 1.000 i partecipanti, iscritti al network dei parchi più belli d’Italia e presenti nella guida online ‘ilparcopiubello.it’, che da oltre quindici anni è promotrice di un turismo verde alla scoperta del patrimonio paesaggistico e botanico italiano.
Considerato uno dei parchi romantici più originali del mondo, il parco di villa Durazzo Pallavicini, voluto dal marchese Ignazio Pallavicini, fu ideato e realizzato nel 1840 dallo scenografo Michele Canzio. Non mancano esemplari vegetali di grande pregio botanico-paesaggistico. Aperto da marzo a ottobre Biglietto singolo 10 euro, ridotto 8 euro, ragazzi 5 euro.
Villa La Foce in Val d’Orcia (Chianciano Terme, Siena) e il suo giardino sono legati a Iris Cutting che, con il marito marchese Antonio Origo, decise di trasferirsi qui dopo il matrimonio negli anni Venti del secolo scorso; l’architetto paesaggista inglese Cecil Pinsent venne incaricato dei lavori – che continuarono fino al 1939 – per i quali si ispirò ai giardini formali della tradizione classica italiana. Scale di travertino portano al roseto e a un pergolato ricoperto di glicine e delimitato da siepi di lavanda. Pendii terrazzati salgono dolcemente su per il colle, dove ciliegi, pini e cipressi crescono tra la ginestra selvatica, il timo e il rosmarino. Apertura giardino da marzo a ottobre il mercoledì pomeriggio, il sabato e la domenica. Biglietto singolo 10 euro, gratuito fino ai 12 anni. ‘Il Parco più Bello’ da oltre quindici anni seleziona i parchi e i giardini pubblici e privati visitabili per promuovere a livello nazionale e internazionale un ‘turismo verde’ di qualità che permetta al grande pubblico di scoprire questo prezioso patrimonio ad oggi ancora poco conosciuto. Il network ‘Il Parco più Bello d’Italia’, che conta oltre 1000 luoghi incantevoli in tutta Italia, è attivo con tutte le informazioni di visita, eventi e molto altro, nella guida online www.ilparcopiubello.it e sulle pagine Facebook e Twitter ‘Il Parco Più Bello’.