edizione Puglia
San Lorenzo a Taranto e tra le mani ‘Calici di Stelle’
notizia pubblicata 28 Luglio 2017 alle ore 12:10 nella categoria Eventi

Il 10 agosto a Taranto, per la notte di san Lorenzo, si svolgerà Calici di Stelle, l’evento enogastronomico più prestigioso e qualificato dell’estate per il vino pugliese ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino.

“Una manifestazione meravigliosa – dice Loredana Capone, assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia – in una città meravigliosa per una notte all’insegna dell’ottimo vino pugliese”.
Calici di Stelle è un evento itinerante e in passato ha già toccato alcuni dei più suggestivi centri dalla Daunia al Salento: Lucera, Copertino, Otranto, Lecce, Castel del Monte, Galatina, Ostuni, Conversano, Noci , Trani e Bari. Protagonisti della notte di stelle i vini dei 67 produttori soci del Movimento, dalla Daunia al Salento, che ogni giorno contribuiscono ad affermare la qualità e affidabilità dei produttori regionali e i tanti visitatori e turisti attesi per una degustazione di qualità delle stelle dell’enologia pugliese.
L’evento prenderà il via alle 20.30 da piazza Garibaldi con il brindisi inaugurale, sulle note di ‘Libiamo ne lieti calici’ di Giuseppe Verdi, alla presenza delle istituzioni. Subito dopo, prenderanno il via le degustazioni organizzate in 3 itinerari che idealmente ripercorrono i territori enologici – Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro. A guidare i visitatori nel loro percorso ci saranno i sommelier dell’AIS Puglia.
“Calici di Stelle è l’evento clou dell’estate per i tanti enoturisti che si godono le vacanze nella nostra bellissima regione e per i vignaioli soci del MTVino Puglia – commenta Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio – che insieme collaborano da oltre 20 anni per la promozione del territorio e dei grandi vini di Puglia – Si tratta di una bellissima occasione per valorizzare lo splendido centro storico di Taranto, la città ospitante di quest’anno, che si trasformerà in un contenitori di sapori, conoscenza, suoni ed emozioni diventando il palcoscenico di un tour virtuale nella variegata offerta enologica e culturale dell’intera regione”.
Non mancherà la possibilità, tra una degustazione e l’altra, di arricchire la passeggiata con la scoperta di Taranto e del suo patrimonio archeologico e architettonico della città abbinato ad un ricco programma di iniziative culturali legate al vino.
Ad accogliere i visitatori 3 infopoint dove sarà possibile acquistare il ‘Kit Calici di Stelle’ (10 euro) che comprende il calice in vetro con la tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, la guida al percorso ed una confezione di taralli dell’azienda Agricola del Sole.