edizione Nazionale
Delrio: 100 mln in più all’anno per i servizi Intercity di Trenitalia
notizia pubblicata 03 Agosto 2017 alle ore 11:30 nella categoria Trasporti

“Abbiamo messo 100 milioni in più all’anno a disposizione di Trenitalia per migliorare l’offerta e la qualità dei servizi Intercity”. Lo ha sottolineato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, alla conferenza di presentazione sulla “nuova era degli Intercity” dopo che il Mit e il Ministero  dell’Economia e delle Finanze hanno firmato con Trenitalia il 31 luglio scorso il nuovo Contratto di Servizio, già operativo da gennaio.

“Il sistema degli Intercity doveva diventare un sistema di qualità perché era un po’ la cenerentola, insieme al trasporto regionale” del network ferroviario, ha spiegato Delrio, aggiungendo che “questa cura del ferro è dedicata soprattutto ai pendolari”.

L’ ad di Trenitalia, Barbara Morgante, ha spiegato che il piano decennale, 2017-2026, per il rilancio degli Intercity prevede investimenti per oltre 300 milioni di euro. Contestualmente alla conferenza c’è stato anche il viaggio inaugurale della prima carrozza semipilota, “entrata nell’asset dei rotabili dedicata ai servizi Intercity”. E “altre quattro semipilota saranno in composizione tra settembre ed ottobre sulle rotte Grosseto-Milano e Livorno-Milano”.