edizione Sicilia
Palermo capitale dei giovani, ecco tre tour low cost per scoprire la città
notizia pubblicata 04 Agosto 2017 alle ore 12:15 nella categoria Senza categoria

Nell’ambito delle iniziative di Palermo Capitale dei Giovani, Guide Turistiche Palermo GTA in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno ideato tre itinerari turistici per scoprire la città a prezzi low cost alla tariffa di 10 euro a persona.

Il primo è l’itinerario Arabo-Normanno Unesco con cui si potrà conoscere l’area monumentale della città, con i suoi splendidi edifici del XII, testimonianza dell’ “Isola delle tre lingue”. Il punto di ritrovo è alle 9.30 a Piazza Bellini. Il tour prevede la visita dela Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Martorana, la Chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, e Palazzo dei Normanni per visitare la Cappella Palatina. Calendario visite: lunedì: 7, 14, 21 28 agosto; e 4 settembre; venerdì: 4, 11, 18, 25 agosto; 1 e 8 settembre; sabato 5, 12, 19, 26 agosto; 2 e 9 settembre.

La seconda passeggiata ha come titolo la Palermo barocca e include la visita della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Piazza Quattro Canti, Piazza Pretoria, Palazzo delle Aquile, Chiesa di Santa Caterina, Vucciria, Oratorio del Rosario di San Domenico e Oratorio del Rosario di Santa Cita. Calendario visite: martedì: 1, 8, 15, 22, 29 agosto; 5 settembre; domenica 6, 13, 20, 27 agosto; 3 e 10 settembre.

La terza passeggiata porta i turisti a conoscere alcuni aspetti del sottosuolo palermitano nel quale si intrecciano miti, leggende e storia: I Beati Paoli, i mercati con i suoi colori, sapori, il vociare dei venditori, la mescolanza di etnie, tutto quello che fanno di Palermo una città ponte fra il Sud e il Nord dell’emisfero. Prevista visita del Mikveh (bagno ebraico) posto nel sottosuolo dell’atrio di palazzo Marchesi. Si prosegue per il mercato di Ballarò per la visita e la degustazione (libera) dei prodotti della gastronomia palermitana. Attraversando i vicoli del Mandamento Palazzo Reali si raggiunge il Mandamento Monte di Pietà, si attraversa il Cortile della Cuncuma per raggiungere la Grotta dei Beati Paoli, dove è in programma la visita. Giunti al Capo, tappa alla Chiesa dell’Immacolata Concezione e il Piazzale della Memoria per ricordare tutte le vittime di mafia. Calendario visite: mercoledì: 2, 9, 16, 23 e 30 agosto; 6 settembre; giovedì: 3, 10, 17, 24, 31 agosto e 7 settembre.

Il punto d’incontro per i tre tour è sempre piazza Bellini alle 9.30. Per informazioni e prenotazioni: [email protected]; per sms o WhatsApp: 3358111954.

www.comune.palermo.it/palermo-si-fa-giovane.php

www.guidepalermo.it