edizione Veneto
Il robot Pepper arriva in Italia per gestire buffet e banchetti in hotel
notizia pubblicata 08 Agosto 2017 alle ore 12:00 nella categoria Turismo

 

La robotica entra nel mondo della ristorazione e del banqueting grazie ad un progetto di assegno di ricerca promosso dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari in stretta collaborazione con Ciset e che vede due partner aziendali, Promoservice e Bellatrix
L’obiettivo è verificare se e in che termini la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall’automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e valore.
A livello operativo il progetto realizzerà, attraverso il robot umanoide ‘Pepper’ – prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank – un prototipo di ‘virtual banqueting & events executive’ per gestire le attività di erogazione a contatto con la clientela in uno dei ristoranti degli hotel di Bellatrix srl.
Pepper è il robot prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank, la più importante società di telecomunicazioni giapponese che, anche grazie alla collaborazione con IBM e al suo sistema di intelligenza artificiale Watson, ha creato un robot dedicato specificamente alle relazioni con l’uomo. Si tratta di uno dei primi casi di introduzione di un robot umanoide in un’azienda di servizi al pubblico. Due aziende italiane coinvolte, entrambe orientate all’innovazione: da un lato Promoservice srl (Chiarano – TV), web agency specializzata in soluzioni software per le imprese, che si occuperà della programmazione e dell’ apprendimento automatico del robot.
Dall’altro lato Bellatrix srl, società che gestisce Park Hotels Italia, catena alberghiera italiana che raggruppa 13 strutture tra hotel 3 e 4 stelle e residence, di cui 9 localizzate al Lago di Garda tra le località di Bardolino e Peschiera del Garda e le rimanenti 4 in Sicilia.
Bellatrix inserirà e testerà il robot in uno dei propri hotel per farne un driver di innovazione in azienda, favorendo l’incremento del valore creato e percepito dal cliente.
Ciset, insieme al Dipartimento di Management, supporterà l’assegnista del progetto di ricerca nel mappare e analizzare i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di valutare l’efficacia dell’operazione in termini di innovazione e valore percepito dal cliente e le implicazioni sull’organizzazione.