edizione Nazionale
Vacanze ad agosto per 21 mln di italiani, previsioni positive anche per settembre
notizia pubblicata 28 Agosto 2017 alle ore 10:20 nella categoria Turismo

Con le ultime partenze spinte dalla nuova ondata di caldo, salgono a 20,9 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza ad agosto, con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che “agosto resta il mese preferito dagli italiani ma anche che l’estate 2017 si classifica a livello internazionale come la migliore del decennio sulla base delle previsioni dell’Unwto”.

Per le condizioni climatiche favorevoli – aggiunge Coldiretti -, “le previsioni sono positive anche per il mese di settembre, particolarmente apprezzato soprattutto da quanti amano le ferie all’insegna del relax e della tranquillità ma anche per i risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione, grazie alla riduzione dei listini che può superare il 30 per cento”.

“Confermata la tendenza a preferire l’Italia – prosegue Coldiretti – che è scelta come meta anche per i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%)”.

La rete è stata la vera protagonista dell’estate 2017 nella scelte della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago. Infine, la spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive sale a 803 euro per persona, con un aumento del 16% rispetto allo scorso anno.