edizione Nazionale
Carla Di Francesco nuovo segretario Mibact: subentra a Recchia
notizia pubblicata 30 Agosto 2017 alle ore 11:22 nella categoria Beni culturali

Su proposta del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il consiglio dei ministri ha deliberato il conferimento dell’incarico di segretario generale del ministero all’architetto Carla Di Francesco, 66 anni, dirigente generale del Mibact. Prende il posto dell’architetto Antonia Pasqua Recchia che va in pensione il 1 settembre ed è stata la prima donna ad aver raggiunto nel 2011 la più alta carica amministrativa del Mibact.

Di Francesco si è laureata nel 1976 con lode in Architettura presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Tra gli ultimi incarichi ricoperti, è stata direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna. Dal 2008 nel comitato di gestione dei siti Unesco dell’Emilia Romagna, è stata anche direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ad interim della Lombardia e delle Marche.

Ha svolto attività di tutela di beni monumentali e paesistici, progettazione e direzione lavori di restauro di monumenti, opere d’arte, musei e allestimento mostre.