edizione Friuli Venezia Giulia
Anche il Friuli si muove verso introduzione della tassa di soggiorno
notizia pubblicata 04 Settembre 2017 alle ore 11:00 nella categoria Cronaca

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il regolamento per l’avvio della tassa di soggiorno nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, nei Comuni turistici e nelle Unioni territoriali intercomunali, per i Comuni che ne faranno richiesta.

Il provvedimento è stato proposto da Sergio Bolzonello, vicepresidente regionale,d’intesa con Paolo Panontin, assessore alle Autonomie locali.
Il gettito è destinato al finanziamento di investimenti, servizi e interventi di promozione dell’offerta turistica. I Comuni saranno tenuti a sentire le associazioni rappresentative dei titolari delle strutture ricettive e l’agenzia regionale PromoTurismoFVG, che si esprimerà tenendo conto anche del piano regionale del Turismo.
Nel caso in cui il gettito previsto sia superiore a 50.000 euro annui, sarà necessario stabilire un’intesa tra questi soggetti sulle modalità di collaborazione, il dettaglio delle iniziative da finanziare con le risorse e la loro realizzazione. Le entrate finanzieranno nella misura minima del 35% investimenti per migliorare l’offerta turistica e sempre per il 35% servizi e interventi di promozione dell’offerta turistica dei territori.