edizione Friuli Venezia Giulia
Bolzonello: il Friuli punta sulle Rievocazioni storiche
notizia pubblicata 05 Settembre 2017 alle ore 11:00 nella categoria Video

Entro la fine dell’anno la Regione porterà a termine il percorso di valutazione delle manifestazioni esistenti e avviare le attività di promozione delle rievocazioni storiche presenti in Friuli Venezia Giulia. È quanto è emerso durante la conferenza stampa di presentazione della 25^ edizione del Medioevo a Valvasone, in programma a Pordenone dall’8 all’11 settembre.

Sergio Bolzonello,vicepresidente della Regione, ha ricordato il lavoro che PromoTurismoFvg sta svolgendo per rafforzare un importante club di Comuni e associazioni che organizzano eventi basati sulle rievocazioni storiche. “Va innanzitutto evidenziato – ha detto Bolzonello – l’altissima qualità della manifestazione allestita anche quest’anno dall’associazione culturale nonché la professionalità di quanti sono impegnati nella perfetta riuscita dell’evento. Le rievocazioni storiche sono delle iniziative sulle quali la Regione ha deciso di investire, creando un apposito filone per la promozione turistica. Queste manifestazioni, capaci di garantire un alto grado di attrazione, meritano un sostegno con il quale programmare l’attività; quest’ultima, molte volte, travalica l’aspetto più prettamente turistico, associando anche quello culturale, come nel caso dell’iniziativa di Valvasone”.

Marco Tullio Petrangelo, dg PromoTurismoFvg, ha ricordato che la Regione sta per completare la raccolta dei dati riguardanti le diverse manifestazioni storiche esistenti nel territorio regionale, programma che si completerà con la certificazione degli eventi in Friuli Venezia Giulia.

Il sindaco di Valvasone, Markus Maurmair, ha posto l’accento sull’importanza del lavoro svolto dalla Regione per la definizione di un palinsesto delle rievocazioni storiche “che diventa un importante risultato per far conoscere il Friuli Venezia Giulia anche attraverso eventi come questi”.