edizione Nazionale
Ferretti Yachts: serve evento ad hoc della grande nautica italiana
notizia pubblicata 15 Settembre 2017 alle ore 11:20 nella categoria Cronaca

 

Le polemiche del passato con Ucina Confindustria Nautica sul Salone Nautico di Genova? Acqua passata per l’ad di Ferretti Yachts, Alberto Galassi. “Non lo dico con spirito polemico, quella ormai è acqua passata – ha sottolineato incontrando la stampa italiana -. Ma quello di Genova non è un Salone adatto per noi, per il nostro gruppo e il nostro tipo di clientela. E’ una data troppo ravvicinata rispetto ai Saloni di Cannes e di Monaco, troppo complicato per noi spostare lì le nostre barche avendo la certezza che ne venderemmo zero”. Per un gruppo come Ferretti Group sarebbe opportuno creare un evento ad hoc della grande nautica italiana, magari tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino, “e certamente cambiando data, l’ideale sarebbe a maggio, in apertura di stagione”.

Galassi invece si è detto soddisfatto dell’appuntamento internazionale creato quest’anno a Viareggio. “E’ stato un successo, si può ripetere. Certo è un peccato lasciare la grande nautica italiana ai Saloni stranieri come Cannes e Monaco. Anche perché l’Italia ha tutto per competere, e sia i porti sia il settore stanno tornando a crescere in modo significativo. Diciamo che il trauma lasciato dal Governo Monti è passato. Ma noi, con tutta la buona volontà, abbiamo bisogno di qualcosa di diverso da Genova per promuovere i nostri modelli. A Genova non abbiamo mercato”.

Dopo i primi 8 mesi del 2017, Ferretti Group ha registrato un utile netto di 16,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 14,3 del 2016. I ricavi consolidati al 31 agosto sono pari a 344 milioni di euro (+10% rispetto allo stesso periodo del 2016), ebit e ebitda sono entrambi positivi rispettivamente per 24,5 milioni e 37,3 milioni di euro.