edizione Nazionale
Albania, al via lavori per resort completamente mimetizzato con il paesaggio
notizia pubblicata 20 Settembre 2017 alle ore 12:45 nella categoria Alberghi

Al via i lavori per la realizzazione dell’Empire Resort Hotel a Dhermi, in Albania, che vedrà la luce nel 2019. Si tratta di un hotel a 5 stelle che si svilupperà su due piani, più un piano interrato. Gli ospiti verranno accolti da un’ampia zona esterna, in cui lo sguardo verrà rapito da una infinity pool che si fonderà nella linea dell’orizzonte, contornata a un deck in legno.
Il complesso turistico, progettato dallo studio m12 AD, guidato dall’architetto Michelangelo Olivieri, sarà composto da 3 piani, per un totale di 65 camere, su un’area totale di 8800 mq. A dispetto dell’imponenza della struttura e della complessità progettuale, l’Empire Resort Hotel sarà completamente mimetizzato con il paesaggio circostante. L’edificio infatti, non presenterà alcun elemento di disturbo visivo che possa privare gli avventori delle caratteristiche paesaggistiche di Dhermi. Michelangelo Olivieri ha optato per un fabbricato ‘a gradoni’, che parrà arretrare progressivamente dal mare alla montagna, giocando con le curve presenti sul terreno. Guardandolo da lontano, sembrerà di scorgere una scatola in legno e vetro inserita sul pendio, come se fosse una piccola gemma.
Il seminterrato, scelta strategica dell’architetto per sfruttare al meglio la pendenza del terreno, oltre alle cucine e ai vani tecnici, ospiterà la zona wellness, una spa, una piccola galleria commerciale e un ristorante con oltre 100 posti a sedere, dal quale, alzando lo sguardo, sarà possibile ammirare i riflessi dell’acqua della piscina.

Al piano terra invece troveremo 29 camere da letto, di cui 5 affacciate verso le montagne, mentre le restanti 24 con vista mare. Alcune camere avranno a disposizione un giardino privato. Il primo piano si comporrà invece di 36 camere, di cui 19 con balcone. Le camere poste in testa ai tre corridoi invece, verranno destinate a 3 suite, ognuna con terrazza privata pavimentata in legno e prato, e, nel caso delle due fronte mare, con un’esclusiva piscina dotata di idromassaggio integrato.

m12 AD ha dotato il progetto dell’Empire Resort Hotel di tutte le facilities atte a far divenire la struttura un’importante fiore all’occhiello del turismo albanese, in crescente sviluppo. Palestre, gallerie commerciali, ristoranti, nonché una club house, una sala proiezioni e un piccolo casinò.
I lavori per erigere questo connubio architettonico perfetto tra sostenibilità ambientale, rispetto per il territorio e tutti i confort di un hotel extralusso hanno preso il via nel mese di settembre 2017 e verranno completati nel 2019.