edizione Nazionale
Montezemolo e Cattaneo tornano ai vertici di Ntv 
notizia pubblicata 21 Settembre 2017 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo si riprendono le redini di Italo. Il cda della società ferroviaria privata Ntv ha nominato come presidente Montezemolo, socio fondatore nel 2006, e Cattaneo amministratore delegato. L’ex presidente di Alitalia prende il posto di Andrea Faragalli Zenobi, che ha traghettato Ntv da dicembre 2015 e che lascia “per ragioni esclusivamente personali”. L’ex numero uno di Telecom Italia torna nell’azienda che aveva guidato “con successo” fino al 2016 e vi investirà anche 15 milioni di euro, salendo così al 5,1% nell’azionariato di Ntv.

Il nuovo management avrà il compito di realizzare un ulteriore potenziamento industriale della società, anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset, e all’orizzonte ci sarebbe anche la quotazione in Borsa, probabile già nel 2018.

Il board ha anche approvato i conti del primo semestre dell’anno: ricavi in crescita a 219,2 milioni dai 174,7 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso (+25,5%) e un Ebitda a 65,1 milioni, in rialzo del 54,9% da 42 milioni dei primi sei mesi del 2016.

In coincidenza con la nomina dei nuovi vertici di Ntv, i sindacati chiedono un incontro e il rinnovo dei contratti. “Adesso Ntv non è più una startup e, poiché le cose vanno bene, questi colleghi attendono il rinnovo del loro contratto di lavoro che è scaduto il 31 dicembre 2014”, afferma il segretario nazionale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.