edizione Sicilia
Un solo weekend di sfilate per il Carnevale di Sciacca 2018
notizia pubblicata 22 Settembre 2017 alle ore 11:10 nella categoria Eventi

Un solo weekend di sfilate ed esibizioni e spettacoli soltanto strettamente carnevaleschi. Insomma sarà un Carnevale 2018 strettamente legato alla tradizione quello che si sta già iniziando a preparare a Sciacca.

Con l’incontro tra il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco e assessore allo Spettacolo e al Turismo Filippo Bellanca e le associazioni culturali della città che costruiscono carri allegorici di fatto si è messa in moto la macchina del Carnevale di Sciacca 2018.

In questo nostro primo confronto istituzionale con i carristi – spiegano sindaco e vicesindaco – abbiamo avuto modo di verificare quanto già sapevamo: e cioè la disponibilità al dialogo delle maestranze che sono in prima linea nella valorizzazione della nostra grande e antica tradizione e il loro amore per la festa e per la città. Abbiamo avuto modo di esporre le nostre nuove idee e le esigenze tecniche, organizzative e finanziarie della prossima edizione della manifestazione. Abbiamo informato le associazioni della scelta di redigere un bando che preveda cinque carri e due minicarri, una decisione scaturita anche dalle richieste di tanti giovani, ma pure dalla considerazione che è arrivato il momento di ridare linfa a nuove generazioni di carristi.

Tra le altre novità, quella di prevedere un solo week end di sfilate ed esibizioni. Forse qualcuno storcerà il naso, ma ci sono state richieste pressanti in tal senso da parte delle famiglie e del mondo della scuola, con gli istituti che da novembre saranno sede di seggi elettorali in ben tre tornate: regionali, provinciali e nazionali. Inoltre, non abbiamo previsto spettacoli diversi da quelli strettamente carnevaleschi, per cui non ci saranno concerti con costi extra e nemmeno fuochi d’artificio conclusivi. Per noi il Carnevale di Sciacca deve essere strettamente legato alla tradizione e la storia ci insegna che lo spettacolo che conclude la manifestazione, anch’esso unico e suggestivo, sarà solo quello del rogo del Peppe Nappa”.

Il sindaco ha assicurato che nelle prossime settimane ci saranno ulteriori incontri organizzativi.