edizione Sicilia
Formazione e impresa, al via Academy Turismo 2.0 in Sicilia
notizia pubblicata 26 Settembre 2017 alle ore 12:44 nella categoria Eventi

Big data, digital storytelling, filiera integrata e collaborativa sono tra gli argomenti che saranno affrontati durante gli incontri quindicinali di Academy Turismo 2.0. Si tratta di sei appuntamenti aperti a tutti ma principalmente ai giovani, per parlare del futuro del settore turistico in Sicilia con la presenza di aziende, istituzioni, esperti del settore. All’iniziativa ha già aderito l’Istituto Tecnico Dalla Chiesa di Partinico e si prevede la partecipazione di altri istituti superiori nel comprensorio tra Palermo ed Alcamo. Il primo evento è in programma sabato 7 ottobre alla Real Cantina Borbonica di Partinico per parlare di Big Data management (iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2017).

“I dati occupazionali provenienti dalla piattaforma Face4Job ci dicono che il settore turistico in Italia e in Sicilia è in salute, con la domanda di figure professionali qualificate e manager in continua crescita. È un settore per il quale vale la pena investire in formazione specializzata”, afferma Alessio Romeo, presidente Talent Island e fondatore di Face4Job.

Academy Turismo 2.0 però non sarà solo un momento di confronto e riflessione, ma un’occasione per tutti i ragazzi di mettersi in gioco in prima persona. Da dicembre 2017 a gennaio 2018, grazie al supporto di Valtur, inizierà una call-for-action che inviterà i giovani delle scuole locali a presentare idee imprenditoriali in campo turistico.

“In questa fase di rapida evoluzione del settore turistico italiano – spiega l’ad di Valtur, Elena David – scegliamo di puntare ancora di più sui giovani e sulle loro capacità. Crediamo che sia proprio la combinazione tra curiosità, studio e talento a rappresentare l’unica strada percorribile per il successo della nostra compagnia e per lo sviluppo dei territori nei quali operiamo e investiamo. In particolare, siamo sempre più convinti dell’importanza di coltivare questi talenti con una formazione “on the job”, capace di valorizzare le professionalità di figure provenienti da istituti tecnici e università all’interno delle nostre strutture”.

Tutte le idee pervenute riceveranno la valutazione di un panel di valutatori presieduto da Marco Bicocchi Bichi, presidente dell’associazione Italia Startup, che premierà i 3 progetti più validi entro fine gennaio con l’attivazione di un programma di mentoring ed un contributo economico offerto da Valtur.

https://www.facebook.com/talentisland/