edizione Campania
Boscoreale, entro 2018 si chiuderanno i lavori a Villa Regina
notizia pubblicata 10 Ottobre 2017 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Termineranno entro fine 2018 lavori a Villa Regina, complesso archeologico di Boscoreale (Napoli) chiuso al pubblico da 7 anni. È quanto emerso nel corso di un incontro tra una delegazione del Comune vesuviano, guidata dal sindaco Giuseppe Balzano, e la direttrice del sito, Annamaria Sodo. Durante l’incontro si è svolta una visita al cantiere della villa rustica del primo secolo a.C. Alla presenza del direttore dei lavori, Immacolata Mazza.

Gli interventi stanno interessando le strutture e gli apparati decorativi della domus, unica ‘villa rustica’ romana vesuviana scavata per intero e che – una volta ultimati i lavori – farà parte di un tour museale con l’Antiquarium. Previste, la revisione completa di tutte le coperture della Villa, con la sostituzione totale o parziale di quelle danneggiate, e la messa in campo di tutti gli interventi correttivi necessari all’idoneo smaltimento delle acque meteoriche.
Altri interventi interesseranno la conservazione degli apparati decorativi e dei manufatti: rivestimenti in stucco delle colonne, pavimenti in battuto di coccio pesto, intonaci e dipinti murali, calchi di gesso degli infissi.
”Per noi il rilancio di Villa Regina è strategico per sviluppare e incrementare la presenza turistica sul nostro territorio. Da parte nostra faremo ogni sforzo per rendere sempre più accogliente l’area circostante per favorire l’accesso ai turisti”, dice soddisfatto il sindaco Balzano.