edizione Toscana
Fcvb, workshop in Qatar per presentare ‘Destination Florence’
notizia pubblicata 13 Ottobre 2017 alle ore 12:10 nella categoria Congressuale

Firenze Convention and Visitors Bureau (FCVB) ha organizzato un workshop a Doha in partnership con Qatar Airways e con il supporto della Cciaa in Qatar e l’Ambasciata Italiana in Qatar.

Durante il workshop FCVB e i suoi soci hanno presentato la destinazione e il progetto ‘Destination Florence’ che permetterà di monitorare i flussi turistici, diversificare l’offerta turistica e migliorare le strategie di promo-commercializzazione della destinazione Firenze.
Il progetto prevede anche la realizzazione di uno strumento sia di promozione che di commercializzazione della città di Firenze: il portale destinationflorence.com.
Qatar Airways ha inaugurato ad agosto 2016 un servizio quotidiano verso l’Aeroporto di Pisa che permette di connettere la Toscana al network di Qatar Airways attraverso il suo snodo di Doha con oltre 150 destinazioni business e leisure. Il numero di richiesta per voli da e per l’Italia da Qatar è aumentato negli ultimi anni e l’aggiunta dell’aeroporto di Pisa completa le tre linee verso l’Italia che ad oggi includevano Roma, Milano e Venezia.
Nell’introdurre i lavori, l’Ambasciatore d’Italia in Qatar Pasquale Salzano, ha sottolineato come Firenze rappresenti una destinazione in crescita per i turisti dal Qatar: “Circa 30.000 turisti hanno visitato l’Italia dal Qatar nel 2016 e Firenze è tra le mete più richieste. Insieme ai nostri partner abbiamo l’obiettivo di incrementare questo numero, anche grazie alle aperture delle nuove rotte aeree da Doha, tra cui Pisa lo scorso anno”.

“Sono entusiasta di aver avuto l’opportunità di incontrare operatori italiani così importanti durante il workshop. L’Italia è un mercato molto importante e interessante per noi e attualmente operiamo un totale di 42 voli a settimana verso l’Italia con i nostri aircraft di ultima generazione incluso il Boeing 787 Dereamliner”, ha aggiunto Martha Tilahun Paulos, Vice Presidente Commerciale in Qatar di Qatar Airways.
Oltre 80 agenzie e tour operator locali hanno partecipato al workshop che è stato accolto con grande entusiasmo generando un grande interesse dei buyer verso la destinazione Firenze.
FCVB ha programmato un piano di attività promozionali dedicate proprio al mercato arabo: nel 2016 ha partecipato ad un evento a Dubai per presentare il prodotto MICE e leisure ad una platea di tour operator, DMC e PCO dell’area di Dubai specializzati in eventi e viaggi di lusso.